Newsletter uno/ventitré
Lunedì 19 giugno 2023
Ciao a tutti,
ci siamo!
Utilizzerò questo strumento, con cadenza variabile, per ragionare e riflettere di politica, di società, raccontare la nostra città ma non solo. Discutere di problemi e magari di soluzioni che, in fondo, sono la cosa che più mi appassiona e la ragione del mio impegno in politica.
Con la proclamazione dei consiglieri comunali, avvenuta nella giornata di oggi, può dirsi finalmente concluso il percorso elettorale.
Nelle scorse settimane il Sindaco ha nominato la Giunta e sono testimone dell’impegno e dell’entusiasmo di ciascun assessore.
A tutti loro il mio personale augurio di buon lavoro, non farò mancare il mio supporto!
Dal palazzo di città:
le prime settimane di lavoro sono state intense. Si è data priorità alla sistemazione e pulizia della città. Verde pubblico, raccolta dei rifiuti, pulizia delle strade e delle spiagge, riapertura dei bagni pubblici.
Ma anche la predisposizione degli eventi dell’estate ostunese. Oggi pomeriggio c’è stata la conferenza stampa di presentazione di “Un’emozione chiamata Libro” (tantissimi gli appuntamenti interessanti!) e della “Notte di San Giovanni”.
Un lavoro intenso per far sì che la città possa essere pronta per i tanti turisti che vengono a visitarci durante la stagione estiva. Ma anche per i nostri concittadini.
Ora bisognerà organizzare la viabilità e i parcheggi. Saranno certamente soluzioni tampone per quest’estate.
Dovremo lavorare per trovare soluzioni definitive già dal prossimo autunno e non attendere, come accade ogni anno, l’arrivo della stagione turistica per affrontare il problema in situazione di emergenza.
Segnalo tre iniziative:
- la conferma del servizio navetta notturno gratuito di collegamento tra la Marina e il Paese;
- i parcheggi comunali lungo il litorale saranno gratuiti (il mare è di tutti!);
- stamattina sono stati consegnati i primi alloggi popolari. Sapere che ci sono concittadini che potranno vivere in alloggi confortevoli è una cosa che deve fare felice tutta la nostra comunità che deve essere solidale e rispettosa.
Nei prossimi giorni vi aggiornerò sui lavori pubblici. Saranno mesi cruciali per la nostra città. Dovremo avviare diversi cantieri in contemporanea e da concludere, in alcuni casi, entro la fine dell’anno (Camerini, Porto di Villanova, Palazzetto dello Sport, Biblioteca, Centro Storico).
Ospedale:
nelle prossime ore torneremo ad affrontare il tema della sospensione delle attività del Reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Ostuni dopo aver incontrato i sindacati e i medici. Lavoreremo per ottenere la turnazione dei medici affinché tutti gli ospedali della provincia possano garantire il servizio di chirurgia.
Non dobbiamo trattare il tema sempre come una questione di campanile.
E’ un problema strutturale che riguarda tutta la sanità brindisina, e non solo.
La carenza di medici è il più grave dei problemi. Possiamo investire in infrastrutture e tecnologie ma se non abbiamo il personale sanitario è solo un grande spreco di denaro pubblico.
Ciò che trovo insopportabile è l’assunzione di provvedimenti drastici senza alcun preavviso. La carenza dei medici non è un fatto improvviso, imprevedibile. E credo che sia necessario avere rispetto dei cittadini, tanto più se in condizioni di malattia.
Il tema è estremamente complesso. Segna il fallimento di un modello di sanità che abusa del ricorso al privato (convenzionato) che, alla fine, si rivela il più grande concorrente della sanità pubblica. Più la sanità pubblica non funziona, più si fa ricorso al privato convenzionato. Il discorso è molto complesso e magari ci dedicherò un focus nelle prossime settimane.
Un pensiero: l’ingresso in Giunta di Angelo Brescia come assessore ai lavori pubblici (saremo al suo fianco) porta in Consiglio Comunale, assieme a me e Donia Greco, Rosalinda Giannotti. E’ la più giovane consigliera comunale. Un bel segnale per il Partito Democratico di Ostuni.
Spero che queste comunicazioni periodiche siano di vostro gradimento e leggo volentieri i vostri commenti.
Un abbraccio,
Fabio Giorgino

Segretario del Partito Democratico di Ostuni